Ampliamento dell’aerostazione di cui è prevista la parziale demolizione dell’esistente, realizzazione del finger, del molo, di un blocco polifunzionale, con impiego di strutture metalliche spaziali di grande luce (≈ 50 m) per le coperture, strutture prefabbricate in acciaio ed in c.a., strutture in c.a. in opera, fondazioni speciali.
Gli interventi relativi all'aeroporto di Cagliari-Elmas si inquadrano nel più ampio contesto di riqualificazione, ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture aeronautiche che costituiscono l'area terminale dell’aeroporto stesso.
L'aerostazione, collegata alle principali reti viarie e ferroviarie dell'isola e strategicamente connessa con il terminal containers e il porto commerciale, completa il centro intermodale di Cagliari.
Nel suo complesso l'aerostazione di Cagliari-Elmas ha una superficie coperta operativa di circa 37.000 m2 a cui si aggiunge l'edificio polifunzionale che conta circa 7.500 m2.
L’aerostazione è composta da due edifici a "galleria" per arrivi e partenze ed un molo partenze. L'accesso avviene attraverso tre blocchi d’ingressi su due livelli, mentre un terzo livello ospita gli uffici della società di gestione e delle compagnie aeree, oltre ad un ristorante e ad una terrazza panoramica, una cappella, esercizi commerciali, un business center con sale riunioni e auditorium, un centro congressi da 200 posti.
Lo Studio Ceccoli e Associati tra il 1995 ed il 2002 con i suoi collaboratori ha eseguito la progettazione esecutiva delle strutture fornendo consulezne tecniche all'impresa ADANTI S.p.A.
Prestazioni eseguite
Progettazione esecutiva delle strutture.
Committente
ADANTI S.p.A.
Anno
2002
Importo
15.500.000 €
Servizi
Progettazione e D.L.